Protocollo di sicurezza Covid-19

Protocollo di sicurezza Covid-19: procedure operative per la gestione dell’emergenza Coronavirus SARS-CoV-19
Aggiornate al 6/11/2020

Contatto telefonico

verrà accertato che prima di accedere alle visite i pazienti non manifestino problemi respiratori- febbre, suggerendo in questi casi di contattare il medico di base o i numeri di riferimento

Accesso alla struttura

è un obbligo per ogni paziente indossare la mascherina chirurgica o DPI equivalente, e se assente sarà fornita dagli operatori, è obbligo poi disinfettare le mani mediante lavaggio accurato o mediante gel lavamani a base alcolica fornito dallo studio.

Pre triage

il paziente compilerà sul momento la scheda pre-triage indicando le proprie condizioni di salute e seguirà una valutazione della temperatura con termometro a distanza. Nel caso la temperatura rilevata sia maggiore di 37,5 gradi o ci sia sospetto di infezione, non sarà consentito l’accesso alla struttura e si inviterà il paziente a contattare il medico curante.

Si richiede

ai pazienti di presentarsi al proprio appuntamento puntuali e senza accompagnatori (tranne nel caso di minori o persone non autosufficienti) in modo da evitare lo stazionamento delle persone nella sala di attesa. Nel caso di presenza nella stessa di più persone si ricorda di mantenere il distanziamento sociale.

La biancheria, gli strumenti e le superfici

dello studio vengono sanificati dopo ogni utilizzo. Lo stesso per le aree comuni, disinfettate giornalmente. E’ garantita inoltre una costante aereazione dei locali.

Tutti i professionisti

sono dotati dei DPI indispensabili: mascherina, guanti, visore/occhiali protettivi.

Nel caso di visita domiciliare

vale quanto sopra, ovvero si farà uso dei dispositivi di protezione come i guanti monouso, di mascherina protettiva Ffp2 e occhiali protettivi ai quali viene aggiunto un kit specifico per rendere sicuro l’accesso a casa del paziente che comprende un camice lavabile, gel lavamani, calzari monouso e spray disinfettante.

Il personale

dello studio è sottoposto periodicamente al test sierologico Sars-CoV 2.

Nel caso abbiate il dubbio di aver avuto un contatto a rischio Covid-19 o abbiate qualche sintomo, vi segnaliamo inoltre il sito di paginemediche.it dove è possibile analizzare i propri sintomi e scoprire se si è a rischio, oltre a come comportarsi tramite una chatbox semplicissima da utilizzare. Grazie all’intelligenza artificiale si viene guidati con una serie di domande:

Pagine Mediche 

Telefono: 011-19780733
Info@riabilito.com
Seguici sui social!