Pilates Riabilitativo

Pilates Riabilitativo

“In 10 lezioni ti sentirai meglio,
in 20 lezioni migliorerai il tuo aspetto fisico,
in 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo.”
(J. H. Pilates)

“Quando la mente è connessa ad un corpo sano, si possiede uno straordinario senso di forza.”..
(J. H. Pilates)

“CONTROLOGY è la completa coordinazione di CORPO,MENTE e SPIRITO. Attraverso il metodo Contrology prima di tutto acquisirai espressamente il completo controllo del tuo corpo e poi, attraverso un’appropriata ripetizione degli esercizi, potrai gradualmente e progressivamente acquisire il ritmo e la coordinazione necessari a svolgere tutte le tue funzioni mentali ed inconsce” J.H.Pilates 1945

La tecnica PILATES è un sistema di esercizi sviluppato più di 70 anni fa da Joseph Hubertus Pilates. Tra i principali benefici di questa tecnica si hanno un aumento della flessibilità della colonna e degli arti e un incremento del controllo e della forza della muscolatura in particolare a livello della “zona centrale del corpo”. Il metodo Pilates ha il suo fondamento nella “completa coordinazione di corpo, mente e spirito”: contribuisce alla creazione di un corpo sviluppato in modo armonico, corregge posture scorrette, migliora la forma fisica, assicura flessibilità e coordinazione nei movimenti e, allo stesso tempo, “ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito” (Pilates, 1945).

Ad oggi il Pilates ha raggiunto un ampia diffusione nel mondo del fitness ma spesso si tratta di lezioni standardizzate che non si adattano al meglio alle esigenze personali e soprattutto volte a persone prive dalle problematiche del dolore. Il Clinical Pilates combina tutti gli esercizi del classico metodo Pilates con i concetti più evoluti della Riabilitazione Neuromuscolare e del Controllo Motorio Negli esercizi a tappeto e non solo, si andrà ad attivare selettivamente la muscolarura profonda stabilizzatrice della colonna vertebrale e del cingolo scapolare riuscendo a portare la persona ad avere gli automatismi posturali corretti. Per fare questo il classico modo di fare ginnastica lascia il posto ad un’attività in cui il corpo lavora in sinergia con la mente e in cui la concentrazione gioca un ruolo fondamentale. In questo modo si percepisce il corpo ed il movimento in maniera più consapevole. Per quanto concerne l’ambito riabilitativo, le applicazioni del metodo sono in crescente diffusione e riguardano la riabilitazione pre e post chirurgica (ad es. artroprotesi di anca e ginocchio), prevenzione dell’osteoporosi, disfunzioni del pavimento pelvico, prevenzione del mal di schiena. Il Pilates, con opportuni accorgimenti, viene consigliato in gravidanza, sia nel pre che nel post partum.

A CHI E’ ADATTO

Tutti possono praticarlo, senza limiti di capacità, età e sesso.

L’unica dote richiesta per la pratica di questo metodo è la costanza e la voglia di coinvolgersi in un lavoro complesso ed impegnativo.

È decisamente gratificante riuscire a compiere movimenti apparentemente inconsueti, utilizzando parti del corpo, spesso misconosciute. È una conquista continua, una sfida che poniamo a noi stessi e che ci regala una ottima forma fisica e un benessere mentale.

PER COSA PUO’ ESSERE UTILE

  • migliora la mobilità articolare
  • migliora la resistenza cardio-circolatoria e respiratoria
  • migliora la capacità di utilizzare il respiro in modo efficace durante l’esercizio fisico.
  • perfeziona la capacità di coordinare i movimenti nel pieno controllo delle posture
  • aiuta ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e quindi maggior conoscenza di sé.

ORGANIZZAZIONE LEZIONI

INDIVIDUALI

Il cliente viene personalmente guidato e supportato dal fisioterapista durante tutta la seduta. Il lavoro proposto viene adattato alle esigenze della persona.

SEMINDIVIDUALI

I semindividuali si praticano in due, con persone che abbiano una conoscenza del metodo simile. La struttura della lezione è simile a quella individuale, anche se meno personalizzata e con un maggior accento alla fluidità e al ritmo esecutivo.

GRUPPO

Per mantenere un certo livello qualitativo, i gruppi comprendono un numero di circa 4/6 persone al massimo. Anche nei gruppi i principi del metodo vengono rigorosamente rispettati e tutti i movimenti sono costantemente controllati dal fisioterapista. In questo caso si richiede una maggior autonomia e capacità di controllo del proprio corpo, per questo, prima di iscriversi ad un gruppo è consigliabile praticare un ciclo minimo di lezioni individuali. Sarà cura poi del fisioterapista valutare la possibilità di inserimento in un gruppo e il livello.

I corsi proposti saranno solo di Matwork con l’utilizzo di piccoli attrezzi.