Dottor Stefano Fortunato

Dottor Stefano Fortunato

Dottor Stefano Fortunato

Dottore in Fisioterapia

telefono +39 347 50 56 092

Il Dott. Fortunato Stefano, Socio Fondatore dello Studio Fisioterapico Associato Riabilito, si è laureato in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel 2007 con 110 e Lode.
La passione per la Formazione lo ha portato a diventare il Responsabile della formazione per l’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) di Piemonte e Valle D’Aosta fino al 2017.In questo modo è riuscito ad approfondire la sua formazione mediante corsi di altissimo livello con evidenza scientifica a supporto e con i migliori docenti a livello nazionale e internazionale.

La continua pratica clinica nei diversi ambiti clinici come l’ospedale, centri di rieducazione di primo livello, studi professionali e trattamenti domiciliari lo hanno reso esperto in diversi ambiti come:
Terapia manuale (secondo il concetto Maitland), Riabilitazione dello sportivo, Cefalee cervicogeniche e miotensive, problematiche temporo-mandibolari, dolore cronico e sensibilizzazione centrale, Colpo di Frusta W.A.D. (Whiplash Associated Disorders), Controllo motorio e riequilibrio muscolare, Manipolazioni Vertebrali, Manipolazione Fasciale, trattamento dei Trigger Point, problematiche osteo-muscolari come cervicalgia, lombalgia, sindrome da conflitto sub-acromiale, cervico-brachialgie e lombosciatalgie anche mediante la neurodinamica etc..

Oltre a lavorare come fisioterapista presso lo Studio Riabilito è il responsabile della formazione interna e delle terapie strumentali presso il C.D.C.
Il Dott. Fortunato è stato docente di corsi per professionisti sanitari sulla riabilitazione del rachide cervicale, dolore cronico e sensibilizzazione centrale, controllo motorio e riequilibrio muscolare, revisione della letteratura ed evidenza scientifica sulla Tecar terapia, bendaggio funzionale, il trattamento Evidence Based del Colpo di Frusta oltre ad una pubblicazione su rivista medica indicizzata relativamente al W.A.D.
Tra le diverse passioni quella per lo sport (ex atleta agonista del kayak olimpico su acqua piatta, e avendo praticato rugby, acrobatica, mountain bike, sci di fondo e discesa, nuoto..) lo ha portato a trattare sportivi di ogni livello compresi atleti del rugby e della ritmica di seria A e canoisti olimpici.In poche parole fisioterapista con passione!